Alcune note che potrebbero essere utili a chi ha perdite olio dal saildrive (sia Volvo che Yanmar).
I saildrive non hanno valvola di sfogo sul circuito olio. Quando a seguito del riscaldamento l'olio aumenta di volume si restringe la "camera di compensazione" che esiste nella parte alta e se il livello dell'olio è troppo alto l'aria si comprime eccessivamente e si crea una sovrapressione nel circuito. Chi ha verificato il livello dell'olio a caldo si sarà accorto dello "sbuffetto" che si verifica appena aperto il tappo, inoltre avrà notato che con motore/sd caldo il livello dell'olio è più alto.
Naturalmente, funzione di quanto l'olio si riscalda e anche funzione di quanto sia alto il livello dell'olio, se la pressione che si crea diventa eccessiva si potrebbbero avere perdite di olio sia attraverso i paraoli dell'asse elica sia attraverso il paraolio dell'asse trasmissione motore/sd.
Ho visto che in alcuni forum di velisti molti hanno lamentato perdite di olio in sentina provenienti dal paraolio asse di trasmissione per questo motivo e che il bollettino di modifica Yanmar sull'astina di livello riguarda anche questi casi.
Alcuni velisti hanno praticato un forellino sul tappo olio per evitare il formarsi di questa pressione ma a mio parere non è una buona soluzione in quanto una lieve pressione interna all'SD è una misura preventiva all'ingresso di acqua nell'SDrive che naturalmente farebbe più danni.
E' corretto quindi che all'interno ci sia una maggior pressione dell'acqua esterna ma che questa pressione non sia eccessiva, cioè è importante che il livello dell'olio sia al giusto livello, semmai più vicino al minimo che al massimo, per avere un corretto volume di aria comprimibile all'interno dell'sdrive e mantenere una pressione minima ma non eccessiva. Vero pure che le perdite di olio non dovrebbero persistere, perchè se un paraolio lavora male per lungo tempo a seguito di una pressione interna eccessiva poi si usura precocemente e quindi bisogna intervenire.
Una possibile soluzione infine la metto per chi ha un problema cronico di perdita dei paraoli, ma che personalmente non ho ancora provato, è che esistono degli appositi additivi per fluidi di trasmissione ecc che servono proprio per evitare queste perdite. Molti di questi fluidi sono anche antislip ossia migliorano le prestazioni delle frizioni ossia altro problema ricorrente in alcuni Sdrive tra cui anche l'SD50 Yanmar
Mostro alcuni prodotti ma ce ne sono diversi:
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