Ho avuto un'esperienza del genere poco dopo aver comprato la barca (usata). Allagamento dei pistoni, etc.
L'acqua salata passava lentamente dalla girante e allagava la marmitta risalendo lungo lo scarico fino al collettore di scarico.
Nel mio caso (sedici anni fà) è bastato mettere il sifon-break (che non c'era !), fare due cambi d'olio e tutto ha ripreso a funzionare. Spero così anche per te.
"un collo d'oca è solo presente (molto alto....+ 140 sul galleggiamento!) prima tra girante e scambiatore con relativi dispositivi (sfiato e saracinesca di intercettazione sul ramo ascendente del collo inseriti dal sottoscritto)."
Il principale indiziato anche in questo caso mi pare lo sfiato, o sifon-break che dir si voglia. Se si è bloccato chiuso non ha importanza quanto alto è il collo d'oca perché fà (appunto) sifone.
L'altezza di 140 cm mi pare anche esagerata ma non credo sia la causa del tuo problema.
Per controllare il funzionamento del sifon-break (della Vetus:
http://www.vetus-shop.com/vetus-anti-syp...p-517.html ) ho utilizzato tubi trasparenti spiralati per controllare visivamente il livello dell'acqua.
Nota: non ti fidare degli sfiati 'da riscaldamento', utilizza solo sfiati automatici di sicuro affidamento
facci sapere e BV
Nicola