kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.756
Registrato: Sep 2006
|
RE: problema batterie e motore
Stranamente, anche se in maniera generica ha ragione Zk, una delle rare volte che ci azzecca....
In modalità più precisa succede che che gli stacca batteria nelle decine/centinaia di volte che si attaccano e staccano, in particolare quando si attaccano, sfiammano, le continue sfiammate ricoprono la superficie dei contatti di un spessa ossidazione ed arriva ad isolare in tutto ho in parte il contatto, probabile che apri e chiudi gli stacca batteria in maniera sbagliata come la maggior parte dei velisti.....poi ti spiego.
In modalità ponticellata (stacca batteria di emergenza) funziona tutto perché il ponticello va sul bullone dei capicorda e bypassa i contatti del positivo ossidato.
Banalmente se acquisti uno spray per pulire contatti elettrici spruzzalo sulla retro degli stacca batteria dovresti risolvere così:
Stacca il positivo della batteria dalla batteria
Spruzza copiosamente lo spari sui contatti
E fai la manovra attacca e stacca una decina di volte ma non farlo come hai sempre fatto (ora vengo ad uno dei motivi per cui si è ossidato), la manovra va fatta in maniera secca e rumorosa senza "ammortizzare" la rotazione ed il contatto, cioè al contrario di quello che faresti senza sapere che lo fai in maniera sbagliata.
Al pari dei magnetometri i sezionatori di potenza, i coltelli ecc nei normali impianti elettrici il contatto deve avvenire con violenza e rapidità, se si rallenta la manovra pensando di ammortizzare il colpo quando i poli sono vicini si innescano dei micro archi voltaici che sfiammano e ossidano la superficie di contatto che nel tempo si isolano.
Insomma a differenza di altre manovre gli stacca batteria si azionano con violenza e rapidità e.....si deve sentire la botta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 13:21 da kermit.)
|
|
27-08-2014 13:16 |
|