(28-08-2014 10:09)ITA101 Ha scritto: 1) la realizzazione con le fibre ci permette di mettere le fibre come e dove servono, le zone sollecitate con maggiore spessore....
Per avere una idea prova a "spiare" qualcosa di già realizzato
2) la resa massima la ottieni con le fibre correttamente orientate, quindi unidirezionali a gogo + tessuti per "chiudere" il tutto (maneggio alberi da catamarano e vedo che il 75° circa è UD, il resto tessuti
3) piuttosto che un aumento di spessore una volta impregnati va vista la diminuzione di spessore quando schiacciati per comprimere le fibre (dal vuoto o nastrature con termoretraibile)
4) per la laminazione libera può andare bene, applicando pressione può calare la %le di resina
5) ci sono molte ditte che realizzano tubi in carbonio, in genere personalizzano la struttura come richiesto (tessuti, unidirezionali, multiassiali....) costano ma li realizzano con la tecnica e materiali corretti.
Grazie ITA101.
Per il punto 1, ho gia letto molto in giro (anche su questo forum) e sto comunque continuando a cercare.
Per il punto 2, era quello che pensavo anch'io, tessuto sopra e sotto e UD a pieno nel mezzo con la fibre per lungo (trazione e compressione).
Per il punto 3, ho pensato di fare un pezzo di prova e fare tutte le misure.
Un'altra domanda, vorrei realizzare anche dei pezzi per colata.
Come inerte vorrei utilizzare fibre corte (<1mm) di carbonio.
Posso usare secondo te la stessa resina o è meglio una meno viscosa?
Mandi
Barbezuen