03-09-2014, 14:59
Al di la' del COG, l'indicazione di rotta indicata dall'autopilota hai verificato se corrisponde (entro qualche grado almeno) con l'indicazione della bussola magnetica della chiesuola della timoneria o presenta differenze rilevanti in qualche quadrante?
Il problema potrebbe derivare da una mancata operazione di compensazione e allineamento con il nord magnetico della bussola fluxgate dell'autopilota (e' automatica, si esegue seguendo le indicazioni riportate nel suo manuale).
Che autopilota e' installato?
L'autopilota usa le informazioni provenienti dal cartografico ma elabora in proprio il comportamento da tenere basandosi prevalentemente sui dati della sua bussola e se questa non e' correttamente compensata e allineata i suoi calcoli ne subiscono le conseguenze. Si aggirano tutti questi problemi navigando per rotta e non per Waypoint, richiede piu' controllo ma non si hanno sorprese (salvo guasti).
Il problema potrebbe derivare da una mancata operazione di compensazione e allineamento con il nord magnetico della bussola fluxgate dell'autopilota (e' automatica, si esegue seguendo le indicazioni riportate nel suo manuale).
Che autopilota e' installato?
L'autopilota usa le informazioni provenienti dal cartografico ma elabora in proprio il comportamento da tenere basandosi prevalentemente sui dati della sua bussola e se questa non e' correttamente compensata e allineata i suoi calcoli ne subiscono le conseguenze. Si aggirano tutti questi problemi navigando per rotta e non per Waypoint, richiede piu' controllo ma non si hanno sorprese (salvo guasti).
