03-09-2014, 15:18
st 6002.
Non c'è mai stata una bussola allineata.
Quelle magnetiche non sono allineate. (neppure tra di loro, quindi non fanno fede) :-)
Quella del display autopilota legge un'altra prua e non è allineata a quella reale.
Consapevole che la prua non corrisponde sempre al cog, sono quasi certo che in assenza di vento e mare debba essere allineata con tolleranza di 2-3 gradi e non di più.
Dimenticavo, oltre al problema di rotta, esiste anche una errata conseguente rappresentazione dei vettori sul cartografico, perchè, con il disallineamento, il cartografico segnala una corrente di 2 o 3 nodi inesistente e di conseguenza calcola lo scarroccio e la deriva non corretta.
In questo modo quella bella linea verde che prevede la rotta, sbaglia e non di poco...
Non c'è mai stata una bussola allineata.
Quelle magnetiche non sono allineate. (neppure tra di loro, quindi non fanno fede) :-)
Quella del display autopilota legge un'altra prua e non è allineata a quella reale.
Consapevole che la prua non corrisponde sempre al cog, sono quasi certo che in assenza di vento e mare debba essere allineata con tolleranza di 2-3 gradi e non di più.
Dimenticavo, oltre al problema di rotta, esiste anche una errata conseguente rappresentazione dei vettori sul cartografico, perchè, con il disallineamento, il cartografico segnala una corrente di 2 o 3 nodi inesistente e di conseguenza calcola lo scarroccio e la deriva non corretta.
In questo modo quella bella linea verde che prevede la rotta, sbaglia e non di poco...
