03-09-2014, 21:48
Si, deve essere fatto da li perche' la bussola fluxgate fa parte dell'autopilota non del cartografico che e' solo fornitore di informazioni di rotta e non controllore anche se puo' sembrare diversamente.
Il cartografico, ricavando i dati di posizione dal ricevitore GPS (interno o esterno che sia) e con l'impostazione del Waypoint voluto (come punto singolo o come prossima tappa di una rotta) calcola la rotta da seguire e la fornisce senza alcuna altra azione all'autopilota che, usando la sua propria bussola, la traduce nelle regolazioni del timone necessarie a poterla seguire.
Nel caso qui discusso se la bussola ha errori importanti l'autopilota imposta e segue una rotta scorretta ma, dopo un certo tempo, il cartografico si accorge di non trovarsi nella posizione prevista (e' "fuori traccia") e applica una correzione per tornare "in traccia" il piu' rapidamente possibile e appena raggiunta la posizione richiede nuovamente al pilota di riprendere la rotta che sara' di nuovo scorretta e il ciclo riprende con gli scodinzolamenti lamentati.
Il cartografico, ricavando i dati di posizione dal ricevitore GPS (interno o esterno che sia) e con l'impostazione del Waypoint voluto (come punto singolo o come prossima tappa di una rotta) calcola la rotta da seguire e la fornisce senza alcuna altra azione all'autopilota che, usando la sua propria bussola, la traduce nelle regolazioni del timone necessarie a poterla seguire.
Nel caso qui discusso se la bussola ha errori importanti l'autopilota imposta e segue una rotta scorretta ma, dopo un certo tempo, il cartografico si accorge di non trovarsi nella posizione prevista (e' "fuori traccia") e applica una correzione per tornare "in traccia" il piu' rapidamente possibile e appena raggiunta la posizione richiede nuovamente al pilota di riprendere la rotta che sara' di nuovo scorretta e il ciclo riprende con gli scodinzolamenti lamentati.
