(03-09-2014 22:59)ZK Ha scritto: tu laschi la mura prima di strambare?
c' e' uno che si chiama gladstone che dice di cazzare la "tack line" prima di strambare.. non e' la mura?.. dici che e' una fesseria?
"pag. 133 di trim"
Non so chi sia Gladstone e non capisco a quale libro alludi a pagina 133. Per Mura intendo la Tack Line (erroneamente magari).
Generalmente non amo basarmi sulle regole scritte da qualcuno, mi piace improvvisare, provarci, sbagliare, riprovarci e cosi via.. mi diverte di più.
Comunque si, quando alludevo al "prima/durante" la strambata intendevo dire "meglio durante, ma se proprio non ci si fa mollala un pò prima".
Bisogna considerare l'aspetto crocieristico della manovra e soprattutto il pulpito, che se sporge molto come sulla mia (vela d'epoca con slanci interessanti e pulpito di prua prominente) ecco che quel musone agguanta il jenny e se non glie lo hai mollato prima/durante la strambata si rischia di strappare la vela perchè una volta strambato la parte bassa rimane abbracciata al pulpito ed a quel punto mollarla è un problema.
Il nostro amico con l'Oceanis 40 avrà meno problemi perchè il pultipo è proprio li sopra alla prua e non slancia, quindi per lui sarà molto più semplice, forse forse non deve manco mollare la tack line.