Ciao,
devo fissare un moschettone a in mezzo di una cima in dyneema scalzato. La manovra è un archetto per scotta randa del contender, deve avere due posizioni di regolazione ed è fissato alle 2 estremità a dei golfari in coperta. In certe condizioni può essere necessario accorciarlo quindi ci si mette un moschettone a circa 3/4 della lunghezza si aggancia il moschettone al golfare e si riduce la lunghezza complessiva. Vorrei fare l’impiombatura più adatta alla questione, o se la soluzione migliore è un nodo, quale nodo e perchè?
nella foto si vede cosa vorrei ottenere(cima gialla).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tipo di soluzione è ben collaudato quindi se possibile evitate proposte tipo “metti bozzello+ strozzatore per regolazione continua” o “cambia vela/assetto/albero/barca”…
L’unica alternativa senza moschettone che mi è venuta in mente è una piomba regolabile, solo che mi trovrei l’uscita col nodino troppo in mezzo alla cima e romperebbe le palle al bozzello. La manovra è soggetta a cicli di carico e scarico ovviamente.
Suggerimenti?
grazie