(18-09-2014 12:03)felix Ha scritto: (18-09-2014 07:43)nedo Ha scritto: (17-09-2014 21:39)TestaCuore Ha scritto: Fa schifo tanto è esagerata 
E' la prima cosa che mi è venuta in mente, dissento però sul sistema manuale del rimessaggio del tender, troppo faticoso....
Domanda ... l'interno che ruota è fatto per seguire le mura ?
L'interno che ruota è fatto per incrementare il peso sopravvento. Infatti, se ci fai caso, carteggio e cucina sono dallo stesso lato e dall'altro c'è nulla.
Ingegnoso il sistema per ridurre il pescaggio in rada o in porto, con chiglia "cantata" da un lato e living ruotato sull'altro. Perfetto equilibrio. Se avesse un sistema manuale di back up per la rotazione del living questa barca sarebbe eccellentemente pensata.
Del resto JP Dick non è l'ultimo architetto arrivato sulla piazza che sogna di navigare velocemente con genialate poco ortodosse. E' uno che di disastri in navigazione ne ha avuti e non credo abbia voglia di replicare in crociera. Uno che frullando tutti i giorni in un missile pensava a come far tesoro della sua esperienza per creare qualcosa di realmente innovativo in crociera! (la sua crociera è ovviamente diversa da quella del signor Brambilla in ferie)
Cioè in pratica la chiglia "cantata" ha lo stesso effetto sbandante della zona living? Accidenti, credevo che avesse un effetto maggiore (la chiglia). Per curiosità, una barca con counting keel con la chiglia tutta spostata da una parte quando sbanda a secco di vele?