25-09-2014, 11:48
(25-09-2014, 10:31)felix Ha scritto: Salvare qualche cantiere italiano?In effetti così non salvi nemmeno Solaris... ma condivido le tue ragioni, solo un piccolo appunto, non esistono cantieri italiani che fanno grandi numeri, ormai sono artigianali sia Comar che Del Pardo. Che poi ci si siano applicati poco, lo ammetto. Solaris Yacht2000 e Vismara sono cantieri di nicchia, tu hai raccontato del S.72, io ti posso dire che con l'elettronica ci ha litigato anche Vismara. La differenza sta nel post vendita, di Solaris e Vismara sono eccellenti, degli altri non saprei.
Beh, Solaris sopratutto fino a qualche anno fa, Del Pardo sempre fino a qualche anno fa.... se parliamo di serie. Yacht 2000 ha ben realizzato qualche progetto di Vallicelli e Felci. Se parliamo di catamarani, Mattia fuori da ogni dubbio.
Per il resto, tutti o quasi hanno ceduto alle lusinghe dell'eccessiva fighettitudine a discapito della sicurezza.
Per dirtene una. Un paio di anni fa ho trasferito un Solaris 72 da Barcellona a Varazze. Nuovissimo fiammante, reduce dal salone nautico. Due giorni prima aveva fatto 100 nodi creando innumerevoli danni anche in porto. Quando abbiamo mollato gli ormeggi c'erano una 15na di nodi ed un'onda enorme di scaduta. Navigava da dio. Da non credere il passo e la sicurezza, quasi sempre sopra i 9 nodi senza particolare attenzione alle regolazioni... rollaranda nell'albero.
Tutto questo ben di dio rovinato dagli interruttori delle luci bluetooth che funzionavano una volta su 15 (non a caso, proprio 1 su 15), il portellone della sala macchine solo sul passavanti di sx, nulla in quadrato per poter avere una conformazione particolare degli interni, arrivato in porto dico "abbiamo l'elica di prua, usiamola che dopo un tot di navigazione fa comodo". Apro il portellino, provo a farla funzionare per capirne l'efficacia.... inizia a girare anche il rollafiocco!!!
Il caso della pulsanteria bluetooth, si può ovviare ripassando l'impianto elettrico.
Il caso dell'idraulica dell'elica/rollafiocco... uhm... barca nuova... una valvola non si è chiusa e l'olio circolava un po' dappertutto. Non può essere mancata manutenzione, ovviamente pezzo difettoso (o circuito sballato, non so come sia andata la visita d'ispezione).
Il caso della botola.... signori... è gravissimo. Immaginate di dover andare in sala macchine con mare grosso... scherziamo??? Il cantiere ha avuto la debolezza di assecondare le richieste dell'armatore (trice) costruendo qualcosa di concettualmente sbagliato!!! La mia stima va a zero!
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford
