26-09-2014, 14:02
bradipo.. se 13 nodi di vento ti sdariano e' perche rimani troppo poggiato e con le vele non a segno. vale per qualunque barca a vela, dal gozzo con le vele latine al racer superleggero o peggio ims (di quelli veri con la chiglia di legno)
occhio che il motore spesso ti frena, se i giri sono bassi puo succedere che l' elica faccia meno giri di quello che serve, considera anche se hai pure su le vele.. il suo sforzo e il suo consumo sara comunque una frazione di quello senza.
poi nessuno me compreso si puo permettere se non c'era di dire che hai sbagliato. il concetto motore e barber e' coerente e corretto, tieni conto che in genere il barber non si usa per chiudere l' angolo di corda delle vela in basso, per ottimizzare la forma sul gradiente del vento.
so giochini da sparaboe che non sei tenuto a conoscere (ma se cominci poi... il gusto vero della vela e' quello.. occhio che e' un gioco costoso) e che intere gnerazioni di corceiristi ignora da sempre.
mi garba il modo e lo uso spesso pure io in crociera quando mi chiedono un ora di arrivo.. magari con 6 nodi ma non giochiamo a chi l' ha piu lungo, se la vela sbatacchia e la rotta e' quella definita a tavolino.. meglio barberizzare che farne a meno e.. e' cosi che si scopre il mondo della regolazione.. benvenuto nel club di quelli che la vela e' vela.. pure quando vai a motore.
occhio che il motore spesso ti frena, se i giri sono bassi puo succedere che l' elica faccia meno giri di quello che serve, considera anche se hai pure su le vele.. il suo sforzo e il suo consumo sara comunque una frazione di quello senza.
poi nessuno me compreso si puo permettere se non c'era di dire che hai sbagliato. il concetto motore e barber e' coerente e corretto, tieni conto che in genere il barber non si usa per chiudere l' angolo di corda delle vela in basso, per ottimizzare la forma sul gradiente del vento.
so giochini da sparaboe che non sei tenuto a conoscere (ma se cominci poi... il gusto vero della vela e' quello.. occhio che e' un gioco costoso) e che intere gnerazioni di corceiristi ignora da sempre.
mi garba il modo e lo uso spesso pure io in crociera quando mi chiedono un ora di arrivo.. magari con 6 nodi ma non giochiamo a chi l' ha piu lungo, se la vela sbatacchia e la rotta e' quella definita a tavolino.. meglio barberizzare che farne a meno e.. e' cosi che si scopre il mondo della regolazione.. benvenuto nel club di quelli che la vela e' vela.. pure quando vai a motore.
amare le donne, dolce il caffe.
