mlipizer
Senior utente
Messaggi: 3.483
Registrato: Nov 2012
|
RE: Ma fino a dove devo grattare per togliere l'antivegetativa?
Mah, la barca di suo è sana. Ha 30 anni e non ha nessun segno di osmosi. Solo che non eravamo mai arrivati al primo strato.
Per quanto riguarda il tessuto esterno siamo rimasti molto perplessi sia io sia l'artigiano che me la sta riemttendo a posto. Lui al momento pernsava ad un tessuto distaccante. Mia madre mi ha detto che chi vendette la barca a suo tempo (il costruttore) lo pubblicizzaa come un intervento per maggior sicurezza dall'osmosi.
L'opera morta è a gelcoat e nell'opera viva hanno attaccato sopra questo strato di tessuto. Mi viene da pensare che sia sopra al gelcoat; potrebbe anche essere attaccata alla vtr senza gelcoat, grattando non ho capito esattamente, ricontrollerò. La barca è un Orion25 (progetto Sciarelli) della Fiberstamp.
Dato il valore e l'età non vorrei fare un intervento troppo oneroso, nè in termini economici (e quinid lo devo fare io) nè di tempo (famiglia, lavoro, studio,...). Mi sembrava bello fare un fondo liscio anzichè a croste. Quindi per grattare gratto, ma poi ho paura che stuccatura e relativa lisciatura cominci a non valere più la candela. Al limite ripristino come prima.
L'unica alternativa sarebbe pensare alla Coppercoat, che già di suo prevede una primer epossidico che mi farebba anche da stucco.
Ah, dimenticavo. Grattando ho trovato anche delle stuccature tra av e av. La prua è un po' a onde e la sì, dovrei comunque stuccarla e lisciarla.
Cionostante vi assicuro che il fondo non era messo male. Ho visto foto qua sul forum di barche messe veramente male a confronto.
Il mio dubbio era su come si fa ad essere omogenei nel grattare. Io ho chiazze di av, primer, tessuto, gelcoat. Eppure manualità ce l'ho, forse basta solo un po' di pratica.
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
02-10-2014 09:20 |
|