08-10-2014, 07:53
(07-10-2014, 11:35)einstein Ha scritto:(07-10-2014, 11:08)tiger86 Ha scritto: Cazzando la drizza fai almeno due cose,...
La prima: sposti il grasso in avanti, che con vento forte tende a spostarsi indietro e non va bene, e arrotondi il bordo di attacco, sulla randa meno importante ma sulla vela di prua ti consente di timonare più facilmente ma a svantaggio dell'angolo al vento.
La seconda: aumenti la differenza di tensione fra inferitura e balumina, un po' come tu diminuissi la tensione in balumina svergolando, di conseguenza le sezioni piane si appiattiscono.
In questo caso preferisco usare il Cunningham, poiché cazzando drizza, oltre che sull'inferitura, intervengo anche sulla balumina (se pur in maniera meno evidente), compromettendo lo svergolamento, specialmente nella parte alta.
ciao
Certo Einstein! Però come dici tu in modo molto meno e evidente.
Però vedi proprio qui, a mio avviso questa tua precisazione si inserisce proprio in quel mondo infinito che si apre di conoscenze e che talvolta varia da barca a barca e addirittura da equipaggio a equipaggio, mentre qui siamo alla trattazione di concetti basici di conoscenza sui principali effetti delle manovre.
Per cui uno deve sapere il motivo per cui al rinforzare del vento deve cazzare drizza ( o meglio ancora se c'è il cunningham ...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro

