15-10-2014, 00:03
Se la scotta si è incattivita sul winch si prende un pezzo di cima si fa una bozza e si porta su un'altro vericello e si libera il vericello dove era data volta.
Molte volte facendo il pelling, col genoa a riposo sotto spi per cambiare la posizione del genoa da dritta a sn o viceversa , allora le scotte le mollo tutte e due dalla brancarella, le lego e le faccio passare sopra l'amantiglio del tangone, ammainato lo spi e calato il tangone devo avere la possibilità di virare come voglio, per questo le scotte devono stare sopra l'amantiglio. Anche il caricabasso se molto a prua è d'intralcio per passare il genoa conviene mollare il punto di mura e la drizza e passarlo dietro poi si incoccia come prima pronto a essre issato.
E' difficile spiegarlo a parole.
Molte volte facendo il pelling, col genoa a riposo sotto spi per cambiare la posizione del genoa da dritta a sn o viceversa , allora le scotte le mollo tutte e due dalla brancarella, le lego e le faccio passare sopra l'amantiglio del tangone, ammainato lo spi e calato il tangone devo avere la possibilità di virare come voglio, per questo le scotte devono stare sopra l'amantiglio. Anche il caricabasso se molto a prua è d'intralcio per passare il genoa conviene mollare il punto di mura e la drizza e passarlo dietro poi si incoccia come prima pronto a essre issato.
E' difficile spiegarlo a parole.
