(15-10-2014 00:03)bullo Ha scritto: Se la scotta si è incattivita sul winch si prende un pezzo di cima si fa una bozza e si porta su un'altro vericello e si libera il vericello dove era data volta.
Molte volte facendo il pelling, col genoa a riposo sotto spi per cambiare la posizione del genoa da dritta a sn o viceversa , allora le scotte le mollo tutte e due dalla brancarella, le lego e le faccio passare sopra l'amantiglio del tangone, ammainato lo spi e calato il tangone devo avere la possibilità di virare come voglio, per questo le scotte devono stare sopra l'amantiglio. Anche il caricabasso se molto a prua è d'intralcio per passare il genoa conviene mollare il punto di mura e la drizza e passarlo dietro poi si incoccia come prima pronto a essre issato.
E' difficile spiegarlo a parole.-
forse fai prima a mollare la mura.. dipende da che moschettone c'e'.
credo che a chi non usa lo spi e magari ha il rulla.. e sono diversi (in genere gli stessi che desiderano mettere su lo strallo di trinca) il modo anello tessile vada proprio bene.
il peso dei jlock e la posizione non cambiano l' effetto finale, direi che non e' un problema di sicurezza ma di quattrini.. se ci sono meglio usarli per drizze e mure.