Mi permetto di fare qualche modifica a questo post.
Gli Ampere sono corrente istantanea. Gli Ampere/Ora (abbreviato A/H) indicano l'energia immagazzinato o consumata.
Sarebbe sempre utile specificare bene altrimenti non si capisce
(17-10-2014 09:51)bellubentu Ha scritto: quattro batterie da 140 ampere/Ora per i servizi, praticamente nuove. I 2 pannelli da 100 W (Secret solar) nuovi, lasciando perdere le menate del loro rendimento teorico, forniscono quando sono a pieno regime e interamente soleggiati, senza ombre varie, ca. 9 ampere in tutto, ma questo dura per un arco di tempo limitato (massimo quattro ore) che fanno 36 ampere/ora, poi la resa cala drasticamente per via di proiezioni di ombre, abbassamento del sole, ecc., perciò diciamo che, bene andando, carico altri 15 ampere/ora e siamo arrivati nella migliore delle ipotesi a 51 ampere/ora complessivi. Il che significa che nella realtà se ne avessi uno solo ne caricherei 25; e questo nelle migliori condizioni meteo d'estate !!!! Ora poiché un frigoboat consuma 2,7 ampere, in un arco diciamo di otto ore in un giorno fa fuori 22 -23 ampere/ora, quindi vorrei capire cosa avanza con un solo pannello; e stiamo parlando del rendimento d'estate col bel tempo. Figuriamoci d'inverno !!! Teniamo conto che riesco a fare una misurazione precisa di consumi e ricariche perché a bordo c'é installato un piccolo sistema computerizzato che misura praticamente tutto.
A parte le precisazioni fatte sopra, in estate col bel tempo con 2 pannelli da 100W ciascuno, riterrei che si ottengono ben più di 51 AH.
In teoria, ed in condizioni ideali, i pannelli da 100W dovrebbero dare circa 6/7 A ciascuno. Senza "menate" i miei due pannellini da 50W li tirano fuori davvero