(15-10-2014 19:39)ZK Ha scritto: (15-10-2014 18:08)corradino Ha scritto:
io invece ho fatto il contrario ...
ossia ho messo un fiocco olimpico 20mq molto piatto su rollafiocco
e un Genoa mq40 grasso con garrocci sullo strallo mobile o amovibile, che ho semplicemnte parancato sull'attacco in coperta e lo utilizzo da 6 a 12 knots di reale di bolina... se sale oltre ammaino il genoa da 40 mq e srotolo il fiocco da 20 mq rollandolo di un terzo anche quando sale oltre i 25.
il vantaggio è sopratutto di non dovere andare a prua quando il vento supera i 15 nodi.
ps. ulteriore vantaggio? non ho fardelli appesi all'albero quando mena e salto sulle onde
Citazione:io penso che questa sia la soluzione piu giusta per la crociera, hai catenaria quando ti serve e hai una vela vera da vento quando serve quella.
forse qualcuno storcera il naso che coi frulloni si stringe poco ma.. almeno con poco vento si cammina e si sta freschi, in crociera mica devi girare le boe!
ci vorrebbe che i cantieri ricominciassero a fare sulle barche i calavele a prua, ma che lo dico a fare.. ai cantieri non interessa come ci si naviga, ma solo che siano confortevoli in banchina.. alcuni non montano piu nemmeno le cucine basculanti
Teoricamente la soluzione "corradino" potrebbe essere la più giusta, ma nella pratica bisogna vedere come è fatta la barca a prua, e quanto è grosso il Genoa.
Si presume che il Genoa sia la vela maggiormente usata, quindi dovrà essere costantemente lasciata a prua, pronta ad essere issata. E se non fosse su avv_fiocco mi prenderebbe un bel pò di spazio in coperta, complicando tutte le manovre di ormeggio e disormeggio. Avete presente un Genoa di 40Mq ammainato a prua? Fa un bel fagotto, e nemmeno leggero.
Stesso problema con le operazioni di ancoraggio. Sulla mia ad esempio ho la necessità di aprire sempre il gavone di prua, per gestire al meglio la catena. E avere il genoa ammainato li sopra mi renderebbe praticamente impossibile manovrare il verricello e la catena. Senza contare che se si incattiva qualcosa in fase di emergenza sono nella c...ca.
Quindi tenendo il Genoa ingarrocciato sempre murato a prua mi renderebbe la vita davvero difficile, persino rischiosa specialmente in crociera. Lo dovrei spostare ogni volta... sai che sudate, in estate??? Improponibile. Due giorni fa l'ho ammainato e piegato per il rimessaggio invernale: alla fine avevo la maglia completamente zuppa... e siamo ad ottobre.
Nella mia sto pensando ad un secondo strallo parallelo e poco dietro al primo, e senza volanti dato che vado quasi in testa d'albero per fissarlo.
Ma sullo strallo principale lascerei la vela principale, la più grande e su avv_fiocco.
Nel secondo strallo, amovibile, prevedo le vele da vento fresco ingarrocciate e da riporre in calavele. Così la prua rimane quasi pulita per la maggior parte del tempo. Perchè solitamente (95%) si naviga con vento moderato. IN crociera le previsioni ci danno il tempo di decidere se predisporre a prua il set_up da vento, con le vele piccole pronte ad essere issate. Se arriva un merdone durante le uscite domenicali si chiude tutto e si corre in porto.