23-10-2014, 16:35
Cari naviganti e non,
ho individuato questa discussione come più simile per evitare di aprirne di nuove.
Con il prossimo alaggio mi appresto ad eseguire alcune importanti operazioni di restyling tra cui il cambio delle valvole collegate alle prese mare e la sentina sotto il motore (che indubbiamente fa un po' schifetto).
Ho i passascafi in bronzo e vi accoppierò le valvole randex (ho già avuto modo di fare una prova e le filettature si accoppiano perfettamente).
Il mio unico dubbio riguarda la presa acqua mare del motore (vedere foto).
L'arrangiamento deriva dal passato.
Come potete vedere dopo il passa scafo c'è una valvola (3/4") e poi un "T".
Dal T parte verso destra il tubo da 3/4" che va alla pompa acqua del motore.
Verso sinistra, invece, c'è un nipplo di riduzione 3/4" x 1/2" che porta l'acqua al premistoppa per il raffreddamento.
Da questo punto ho 3 dubbi/domande:
1 - ma se la pompa acqua motore aspira, come fa ad arrivare l'acqua al sistema premistoppa/baderna dell'asse motore?
2 - Zerbinati contattato giustamente mi fa notare che la presa acqua motore dovrebbe essere dedicata e mi suggerisce di togliere il "T".
3 - se vale il punto 2 e per evitare di dover fare un ulteriore foro nello scafo da 1/2" per portare acqua all'astuccio, posso pensare di tappare la connessione sul premistoppa? In linea di principio se opportunamente regolato l'acqua mare dovrebbe già garantire sia la lubrificazione sull'asse, che il suo raffreddamento.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i preziosi consigli che vorrete darmi.
BV
Morgan68
ho individuato questa discussione come più simile per evitare di aprirne di nuove.
Con il prossimo alaggio mi appresto ad eseguire alcune importanti operazioni di restyling tra cui il cambio delle valvole collegate alle prese mare e la sentina sotto il motore (che indubbiamente fa un po' schifetto).
Ho i passascafi in bronzo e vi accoppierò le valvole randex (ho già avuto modo di fare una prova e le filettature si accoppiano perfettamente).
Il mio unico dubbio riguarda la presa acqua mare del motore (vedere foto).
L'arrangiamento deriva dal passato.
Come potete vedere dopo il passa scafo c'è una valvola (3/4") e poi un "T".
Dal T parte verso destra il tubo da 3/4" che va alla pompa acqua del motore.
Verso sinistra, invece, c'è un nipplo di riduzione 3/4" x 1/2" che porta l'acqua al premistoppa per il raffreddamento.
Da questo punto ho 3 dubbi/domande:
1 - ma se la pompa acqua motore aspira, come fa ad arrivare l'acqua al sistema premistoppa/baderna dell'asse motore?
2 - Zerbinati contattato giustamente mi fa notare che la presa acqua motore dovrebbe essere dedicata e mi suggerisce di togliere il "T".
3 - se vale il punto 2 e per evitare di dover fare un ulteriore foro nello scafo da 1/2" per portare acqua all'astuccio, posso pensare di tappare la connessione sul premistoppa? In linea di principio se opportunamente regolato l'acqua mare dovrebbe già garantire sia la lubrificazione sull'asse, che il suo raffreddamento.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i preziosi consigli che vorrete darmi.
BV
Morgan68
