Ragazzi, va bene che non avete ancora la patente.....però.
Queste allegate sono le norme internazionali delle luci di via per imbarcazioni con abbrivo e a motore.
Per navigazione a vela la luce bianca di 225 gradi va spenta.
Con barca senza abbrivo (alla fonda tipicamente) via tutte le luci di via e si accende la luce di fonda (bianca, 360 gradi)
Fino a 12 metri è possibile montare luci combinate.
Occhio però che dovete portare più cavi fino in testa e se si guasta qualcosa....sta in cima.
Se avete già le luci di via verde/rossa sul pulpito di prua avete già la canalizzazione dei cavi, le lasciarei li.
Di solito in testa si monta la luce di fonda.
Sull'albero, spesso vicini alla crocetta superiore e sul fronte anteriore dell'albero, si monta la luce bianca a 225 gradi per navigazione a motore.
La luce di coronamento bianca sta a poppa (135gradi)
Portando i cavi, ricordatevi i colori dei collegamenti per portarli al quadro. Naturalmente i gruppi luce via/luce motore/luce fonda dovranno poter essere comandati separatamente.
Come diceva correttamente FabriZena, avete l'albero a terra e siete comodi. Non vi capiterà molto spesso.
Prima di mettere le mani, studiate bene l'esistente e progettate con cura ogni modifica e/o sistemazione. Soprattutto per tutto ciò che poi starà in alto...troppo in alto
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