26-10-2014, 18:57
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Tutto spento attacco lo staccabatterie e si accende la spia alternatore sul quadro motore: la spia e' un po fioca. Giro la chiave motore al primo scatto: la spia alternatore si spegne ..
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Immaginando che si tratti di un quadro motore standard (non hai indicato ne' il tipo di quadro ne' il tipo di motore che hai) che la spia possa essere fioca non e' anomalo, dipende dal tipo di lampadina, cio' che e' anomalo e' che si accenda con chiave a "riposo" (cioe' inserita ma non girata) come ho inteso visto che dici che solo poi la giri al primo scatto (che dovrebbe essere quello in cui rimane rilasciandola dopo l'avviamento) ed e' pure anomalo che al "primo scatto" si spenga.
Tutto cio' mi fa pensare che vi sia un problema di contatti anomali nel quadro di comando.
Per verificare prova a vedere se a motore fermo e con la chiave al primo scatto c'e' tensione sul morsetto solitamente indicato con la sigla "D+" (qualche volta "L") dell'alternatore: se c'e' tensione e' probabilmente guasto qualcosa nell'alternatore (regolatore, belin, avvolgimento rotore,...) se non c'e' tensione per nulla (dovrebbe esserci almeno qualche volt) prova a collegare una lampadinetta da 3W 12V fra quel punto e il morsetto "B+" dell'alternatore (la lampadina dovrebbe accendersi almeno un po') e tenendo lontane le mani (ovviamente) avvia il motore, se la lampadina aggiunta si spegne significa che l'alternatore funziona e il guasto risiede nel quadro.
Tutto spento attacco lo staccabatterie e si accende la spia alternatore sul quadro motore: la spia e' un po fioca. Giro la chiave motore al primo scatto: la spia alternatore si spegne ..
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Immaginando che si tratti di un quadro motore standard (non hai indicato ne' il tipo di quadro ne' il tipo di motore che hai) che la spia possa essere fioca non e' anomalo, dipende dal tipo di lampadina, cio' che e' anomalo e' che si accenda con chiave a "riposo" (cioe' inserita ma non girata) come ho inteso visto che dici che solo poi la giri al primo scatto (che dovrebbe essere quello in cui rimane rilasciandola dopo l'avviamento) ed e' pure anomalo che al "primo scatto" si spenga.
Tutto cio' mi fa pensare che vi sia un problema di contatti anomali nel quadro di comando.
Per verificare prova a vedere se a motore fermo e con la chiave al primo scatto c'e' tensione sul morsetto solitamente indicato con la sigla "D+" (qualche volta "L") dell'alternatore: se c'e' tensione e' probabilmente guasto qualcosa nell'alternatore (regolatore, belin, avvolgimento rotore,...) se non c'e' tensione per nulla (dovrebbe esserci almeno qualche volt) prova a collegare una lampadinetta da 3W 12V fra quel punto e il morsetto "B+" dell'alternatore (la lampadina dovrebbe accendersi almeno un po') e tenendo lontane le mani (ovviamente) avvia il motore, se la lampadina aggiunta si spegne significa che l'alternatore funziona e il guasto risiede nel quadro.
