come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
#24
(27-10-2014, 11:55)rob Ha scritto: [quote='Gundam' pid='14729045' dateline='1414395940']


io la scotta della randa non la tocco per niente: dalla posizione delle due vele regolate diciamo canonicamente per il lasco/gran lasco, belin solo la scotta del genoa, e ancora e ancora fino a quando la scotta della randa va in bando da sola perché backventata dal genoa, il boma non ha più nessuno sforzo, si muove come se fosse in filo a vento (molto meno violentemente) solo che si è al lasco, li' si puo' ammainare o reissare senza problemi perché sulla vela non c'è più nessuno sforzo è tutta in bando

poi certo a seconda delle condizioni si aggiusta il tiro: magari se è c'è bisogno si srotola un po' più di genoa se è troppo piccolo, oppure si orza o si poggia un pelo, eccetera. Ma si fa tutto "prima", si aggiusta prima, poi la barca va sempre dritta mentre si fa tutta la manovra.

Più lungo da dire che da fare Smile

bv

Premetto che non ho MAI provato ad ammainare randa con quel vento in poppa, tuttavia non capisco come sia possibile che il fiocco (posto sottovento alla randa) possa spingere la randa e "scollarla" dalle crocette. Si trattasse di un traverso capirei, ma al gran lasco con 40 nodi che ti arrivano addosso alla randa, magari bella allunata, come diavolo fa il fiocco che si trova parzialmente nascosto sottovento alla randa a generare un backwind tale da spingerla verso poppa quel tanto che basta a renderla ammainabile? Non lo vedo teoricamente possibile, dopotutto da quella angolazione il vento dovrebbe scorrere sul fiocco da poppa a prua! ma se mi dite che ci siete riusciti ne farò tesoro e semmai mi trovassi nella stessa situazione (mi auguro davvero di no!!) ci farò un pensiero..

Poi, se il famoso gran lasco è di reale, e siamo su una barca planante che in apparente lo trasforma in traverso allora teoricamente lo vedo possibile ma ci vorrebbero due palle ottagonali!!!
No.. modifico il messaggio: non lo vedo fattibile neanche qui perchè mano a mano che ammaini, la barca che prima era planante dopo qualche metro di drizza randa non lo diventa più, l'efficienza cala, la planata cessa, il vento torna da dietro e vale quanto sopra ..per non contare che due/tre persone a centro barca potrebbero bastare a destabilizzare l'assetto già prima. Boh.. teorie ci mancherebbe, tanto per ragionare, ma sono curioso, eristono video esplificativi on line?
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RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? - da France WLF Sailing Team - 27-10-2014, 12:31

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