31-10-2014, 17:26
il punto di scotta sul boma non influisce sulla vela, la vela e' messa in tensione dalla fettuccia-garroccio-stroppo che lavora sulla bugna, spostare il punto di scotta non infuisce altro che sulle forze a cui e' soggetto il boma.
l' ideale sarebbe avere il punto di scotta all' estremita e che lavori in modo perpendicolare al boma, ogni diversa inclinazione aumenta il carico di compressione sul boma, maggiore carico sulle scotte e sulla trozza.
spostando da quel punto ideale (sotto la bugna) il golfare della scotta si fa lavorare il boma a flessione, cosicche le presisoni del vento sulla vela si trasformeranno in energia elastica nel boma invece che di spinta sulla barca.
se il boma non e' progettato per queste sollecitazioni puo anche rompersi.
l' ideale sarebbe avere il punto di scotta all' estremita e che lavori in modo perpendicolare al boma, ogni diversa inclinazione aumenta il carico di compressione sul boma, maggiore carico sulle scotte e sulla trozza.
spostando da quel punto ideale (sotto la bugna) il golfare della scotta si fa lavorare il boma a flessione, cosicche le presisoni del vento sulla vela si trasformeranno in energia elastica nel boma invece che di spinta sulla barca.
se il boma non e' progettato per queste sollecitazioni puo anche rompersi.
amare le donne, dolce il caffe.
