(03-11-2014 21:18)sergiot Ha scritto: (15-06-2010 21:20)Williwaw Ha scritto: Ho in carteggio un piccolo netbook con tutta la cartografia mondiale, i porti, internet, Skype. Puoi usare la specifica applicazione Radar, o anche plottare i bersagli sulla cartografia.
L'installazione ha la stessa complessità, devi comunque collegare il GPS.
Infine tutto il giochetto mi è costato 195 euro: io credo che con l'evoluzione tecnologica questi strumenti diventeranno rapidamente obsoleti (giustamente il transponder dovrà diventare di uso comune, ma ora costa oltre 600). Per questo quando ciò succederà, compererò una apparecchiatura più moderna senza mordermi le labbra e rimpiangere troppo i soldi spesi.
ma volendo, è possibile collegarlo direttamente al plotter?
Come ti hanno già correttamente risposto, si, lo puoi collegare settando l'nmea a 38400 bps, ma perdi il collegamento con gli altri strumenti (se li hai collegati) almeno che tu non abbia un plotter con doppio ingresso/uscita nmea per i quali puoi settare due diversi parametri di bps. Ad esempio sul mio garmin sono presenti due ingressi, uno l'ho settato a 4800 bps e ci sono collegati tutti gli altri strumenti, l'altro l'ho settato a 38400 bps e vede l'AIS.