(11-11-2014 13:54)fabiocx Ha scritto: Ciao a tutti,
Rieccomi per un piccolo problema. Dando un occhio al perkins, mi sono accorto che alcuni contatti elettrici si sono staccati. C'é un sensore sul ato sx del motore , dietro il filtro dell'olio e sotto la parte finale della pompa cav dell'acceleratore. Ha 3 contatti e ci arrivano 4 fili accoppiati su 2 faston: 2 arrivano da un'altro sensore situato sulla parte alta del motore, davanti il primo iniettore, altri 2 finiscono nei cablaggi del motore verso poppa. Idea su come ricollegarli? Ho cercato sui manuali ma non ho trovato niente. Cerco di allegare una foto.
Grazie e bv.
Fabio
Molto probabilmente si tratta del sensore di bassa pressione dell'olio in parallelo a quello di alta temperatura dell'acqua che si trova nella parte superiore del motore. Sono degli interruttori on/off che fanno suonare il cicalino. Uno dei contatti è la massa (si tratta di sensori isolati) forse in comune ad altri sensori in giro per il motore (solitamente giallo/verde) mentre l'altro va a finire al cicalino o qualche spia che si accende in condizioni di attenzione.
Se ti può servire ho lo schema elettrico del Perkins sulla mia barca; probabilmente non è molto differente dal tuo a parte l'etichettatura numerica dei cavi.
Daniele