12-11-2014, 02:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2014, 02:08 da lfabio.)
Che io sappia un TIDDI' moderno ha EGT tra valvole e turbina che stanno a seconda del carico tra i 200 e i 450C. Sospetto che i gas di scarico passino nel tubo di 'raffreddamento' dopo la turbina. Se cosi non fosse, specificamente, per il 2003T (ma mi pareva di aver guardato il maint manual) si spiega ancora di piu la cattiva fama del motore...
Edit: dagli schemi che vedo online confermo che l' acqua se ne sta a parte, i gas di scarico escono 'normalmente' dai cilindri, vanno in un gomito (bruttarello) che li porta alla turbina e dall' uscita della stessa entrano in un gomito miscelatore (parimenti bruttarello come geometria).
Edit: dagli schemi che vedo online confermo che l' acqua se ne sta a parte, i gas di scarico escono 'normalmente' dai cilindri, vanno in un gomito (bruttarello) che li porta alla turbina e dall' uscita della stessa entrano in un gomito miscelatore (parimenti bruttarello come geometria).
