Fulmini e lampi.......
#67
Cari Adv,

la discussione è molto interessante anche perché i fulmini pure per me sono un vero spauracchio. Passi il dramma economico dell'elettronica che parte nella sua interezza, ma portare il popò a casa dopo un maltempo improvviso in mare non sarebbe male... Come dice Gianni emergono due scuole di pensiero, che se ho ben capito - parlando da troglodita - sono stare come si sta oppure buttare legare due grossi cavi di rame all'albero, farli passare per sartie e draglie e poi buttarli in acqua. Giusto?

Francamente mi pare però che quasi nessuno nella discussione possa vantare una specializzazione tale da poter parlare da "professore". O sbaglio? Ecco allora che mi domando quale branca del sapere ci permetterebbe di avere una risposta non dico definitiva ma quasi. Un fisico? Un ingegnere elettronico? Individuiamo la materia e poi pensiamo a chi - anche fuori dal forum - può darci una risposta che ci tolga le castagne dal fuoco e il fulmine dai stupidotti? :-) Credo che un esperto risponde in due minuti e può fornire anche utili consigli in caso di un temporale imprevisto. Come gestirlo? Dove "rifugiare" la barca e sé stessi nella barca? Ecc. ecc.

Seconda poi. Non ho capito se è scontato o meno che una barca di buon cantiere (Comar, Dufour, Jeanneau ecc. ecc., tanto per intenderci) abbia automaticamente l'albero collegato al bulbo e se questo sostituisce automaticamente il discorso dei cavi di rame improvvisati. Oppure il collegamento albero-bulbo è un lavoro da fare sulle barche anziane? E, in questo caso, dov'è che si verifica se questo collegamento è stato realizzato o meno in precedenza? Questo cavo da dove a dove corre e per dove corre?

Viva!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  fulmini e messa a terra corto-armitage 14 5.203 03-09-2018, 12:49
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Fulmini gc-gianni 11 3.697 12-03-2018, 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Ancora sui fulmini.... lupo planante 21 7.380 04-05-2017, 22:06
Ultimo messaggio: timeout
  A proposito di fulmini, una cosa del genere rob 13 7.291 09-08-2014, 19:19
Ultimo messaggio: mckewoy
  Protezione dai fulmini Guido C 3 3.703 29-11-2013, 22:04
Ultimo messaggio: mauimaui
  albero carbonio e fulmini.... lenny 46 15.635 20-09-2013, 03:42
Ultimo messaggio: OndaBianca
  fulmini MaurizioGiambalvo 14 5.169 15-05-2011, 23:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Autopilota in panne per fulmini fiolet 7 4.168 16-10-2010, 23:46
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)