13-11-2014, 00:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014, 00:03 da dapnia.)
[hide]
a.JPG (Dimensione: 16,4 KB / Download: 18)
[/hide]
Così sul boma non scorre nulla.
[hide]
b.JPG (Dimensione: 19,57 KB / Download: 53)
[/hide]
Sistema classico con bugna di mura incocciata nel corno e borosa che va direttamente al tiro.
[hide]
c.JPG (Dimensione: 14,07 KB / Download: 50)
[/hide]
Circuito unico = la borosa passa da bugna di scotta e va alla bugna di mura (ottimo se con bozzelli, se no scorre male, e stopper).
Considerazione: se tutto non fila licio come l'olio, anche con tutto rimandato in pozzetto, un uomo all'albero ci deve andare; se non c'è il bag o il boma a culla, è sempre meglio strafilare perché la randa in giro ci va, quindi un uomo all'albero ci va.
Se si è da soli, con un buon autopilota, di qualsiasi tipo, con cautela e legati a passeggio ci si può andare.
E poi, se in diporto non si aspetta all'ultimo minuto (in regata si è di solito in molti più di quanti ne servano), tutto si può fare con calma e sicurezza.
I terzaroli si prendono la prima volta che ci si chiede se sia il caso (e magari anche un po' prima), e si mollano dopo una decina di volte che ci si dice è passata; così qualunque sistema funziona.
a.JPG (Dimensione: 16,4 KB / Download: 18)
[/hide]Così sul boma non scorre nulla.
[hide]
b.JPG (Dimensione: 19,57 KB / Download: 53)
[/hide]Sistema classico con bugna di mura incocciata nel corno e borosa che va direttamente al tiro.
[hide]
c.JPG (Dimensione: 14,07 KB / Download: 50)
[/hide]Circuito unico = la borosa passa da bugna di scotta e va alla bugna di mura (ottimo se con bozzelli, se no scorre male, e stopper).
Considerazione: se tutto non fila licio come l'olio, anche con tutto rimandato in pozzetto, un uomo all'albero ci deve andare; se non c'è il bag o il boma a culla, è sempre meglio strafilare perché la randa in giro ci va, quindi un uomo all'albero ci va.
Se si è da soli, con un buon autopilota, di qualsiasi tipo, con cautela e legati a passeggio ci si può andare.
E poi, se in diporto non si aspetta all'ultimo minuto (in regata si è di solito in molti più di quanti ne servano), tutto si può fare con calma e sicurezza.
I terzaroli si prendono la prima volta che ci si chiede se sia il caso (e magari anche un po' prima), e si mollano dopo una decina di volte che ci si dice è passata; così qualunque sistema funziona.
