(15-11-2014 21:12)cucciolodimare Ha scritto: No, non voglio confrontare B&G con NASA Marine. O meglio, mi interessava un'opinione riguardo all'affidabilità. Perchè, è vero che cosa poco, ma per me 270€ sono comunque una bella cifra, la cosa che non vorrei è spenderli per poi trovare uno strumento che mi si rompe dopo un mese. Che poi il solcometro mi segni 4,4 nodi quando la velocità è 4,6 o viceversa, poco mi importa, su una traversata di 20 miglia sono 12 minuti di differenza, non casca il mondo se la previsione non è precisa al minuto. Lo strumento che andrebbe a sostituire ha la scala graduata con tacche di 0,2 nodi ciascuna, e già come precisione lo trovavo più che accettabile, perchè la funzione che pretendevo da lui, ossia di darmi un'indicazione di massima della velocità, la svolgeva bene. Le caratteristiche che cerco dallo strumento sono essenzialmente affidabilità/robustezza e leggibilità.
Purtroppo sull'affidabilita' non ti saprei dire, se non ricordo male qualcuno in questo forum lamentava problemi di durata del trasduttore del vento ma piu' di questo non saprei.
Il mio era piu' un discorso generale ... se uno strumento costa 300 euro e l'altro 8000 non si puo' certo attribuire al solo marchio la differenza.
Per esempio la sola WTP3 di B&G costa 9364 Sterline a listino, ed a questa vanno aggiunti sensori e display.
Che poi quel costo sia un po' esagerato lo condivido.
Tornando alla tua domanda ... non ho dati sull'affidabilita' .. tieni presente pero' che se un domani vorrai aggiungere qualche strumento non presente nella linea che hai scelto la sua integrazione non sara' banale fin ad arrivare ad essere impossibile.
Purtroppo quasi tutti i produttori tendono a forzarti a scegliere tutto il pacchetto strumenti tra quelli che hanno loro.
NASA marine ha tutto quello che vorresti installare sulla tua barca? se la risposta e' si allora vai pure ... affidabilita' a parte sulla quale non so risponderti.