(17-11-2014 18:14)mlipizer Ha scritto: Urca, ora mi accorgo che si parla di una canoa, avevo travisato. Mi sento tirato in causa!
Certo che la cosa giusta da fare è quella che dice ITA. Più elegante sarebbe fare la paratia con un pannellino di VTR sagomata è incollata sui bordi, ma se hai lo stirene usa quello. Il tappo posteriore è molto importante. Puoi riempire i gavoni di cose NON o poco bagnabili da portarti dietro e rendere la canoa comunque inaffondabile. Attento che i tappi siano sufficientemente stagni, altrimenti sei a vuotare acqua ad ogni uscita.
Rispetto ai sacchi punta consigliati da RMV i gavoni sono molto meglio perché l'acqua là proprio non ci va, la canoa rimane a galla ed anche piena d'acqua è "stabile" e facile da svuotare.
Fai i gavoni davanti e dietro se no i vantaggi che ti dico sono relativi. Intendo dire, nel caso la canoa si riempia d'acqua, con i gavoni galleggia e si riempie molto poco, se hai solo un gavone, l'altra parte si riempie d'acqua e affonda e ti trovi una bella candela difficile da gestire.
Ola!
Lascio a prua il sacco di punta e a poppa chiudo con gavone stagno ma lascio all'interno un sacco di punta (non si sa mai!).
E' una Eski di Artfiber ... 5.05 x 55 cm....
Va come un siluro, ma e' nervosa come un purosangue.
Dato che ancora non sono ancora capace di fare l'eskimo almeno creo un bel volume a poppa per la risalita ...