(02-11-2014 17:59)alessandro alberto Ha scritto: scusate se vi annoio riaprendo questa vecchia discussione ma finalmente ho avuto un po' di tempo per giocare con la mia strumentazione (B&G un bel po' datata) riuscendo a prelevare dall'uscita nmea le stringhe che allego. non le so interpretare ma forse contengono anche dati utili all'autopilota (st2000+) per governare la barca sulla direzione del vento. non so poi se questi segnali nmea siano adeguati all'ingresso dell'autopilota, non vorrei romperlo che è nuovo; sembra tuttavia funzionare con quelli del gps garmin 45. ho pensato anche che potrei utilizzare un commuatore per inviare all'autopilota i segnali del vento o quelli del gps secondo il capriccio del momento.
Normalmente i GPS, ed è cpsì anche per il Garmin 45, hanno un ingresso ed un uscita per i dati nmea, quindi non serve installare un deviatore, basta che dallo strumento del vento (nmea Out) ti colleghi alla porta (nmea In) del gps, e dalla porta (nmea Out) del gps, vai a collegarti alla porta (nmea In) del Pilota.
Unico accorgimento, che per far si che tutto funzioni devi settare bene il parametro di velocità che di solito è 4800 bps, e affinchè i dati arrivino al pilota devi obbligatoriamente tenere acceso il gps.
Unica cosa da verificare (non conosco il garmin 45) che accetti i dati del vento. Nel caso non li accetti, puoi collegare tranquillamente sia l'uscita (nmea Out) del Garmin che quella del Vento, all'ingresso (nmea In) del Pilota.
Infatti ogni dispositivo nmea (talker) puo pilotare al massimo 4 dispositivi nmea (listener).