23-11-2014, 02:02
(22-11-2014, 15:13)mlipizer Ha scritto: Questa è la discussione più completa sull'argomento.
.
Comunque quello che suggeriva W&S non va bene, perché cortocircuiti le batterie attraverso il collegamento al caricabatterie. Attaccare il cb al ripartitore non so quanto sia "bello", magari Ian o Pepe sanno rispondere più approfonditamente. Io ho paura che dia troppo carico e sicuramente non riesce a leggere lo stato della batteria.
Personalmente attaccherei il cb solo alla batteria servizi e metterei un interuttore di sicurezza tra servizi e batteria motore nel caso la motore dovesse defungere. Per la carica della batteria motore è più che sufficiente la normale ricarica con motore acceso.
Meno aggeggi possibili installi, meno hai da tribolare quando qualcosa si rompe e impazzisci a capire cosa è.
Ricordati che è altamente sconsigliato lasciare il carica batteria attaccato quando lasci la barca per più giorni.
riesco solo ora a rileggere questa . capisco cosa significa mettere in corto le batterie tramite cb :. so se il cb è di tipo intelligente ma ad una sola uscita e se collegato tramite ripartitore potrebbe per questo non vedere le . . possiamo sempre caricare entrambe le batterie con il cb ad una solo uscita, se le mettiamo in parallelo , direttamente senza ripartitore, con semplice . ripartitore servirà solo con l'alternatore
