Concordo con Jan, gli odori quasi sempre provengono dal circuito di risciacquo del cesso. L’acqua che ristagna nel tubo di risciacquo è acqua di mare, non sempre pulitissima e che contiene alghe e microorganismi vari, dalla cui decomposizione deriva l’odore che si sente uscire alle prime pompate; poi il circuito si lava e gli odori “cessano”. I serbatoi delle acque nere hanno (dovrebbero avere) degli sfiati sui quali è buona norma mettere un filtro antiodore, anche per questo è difficile che gli odori provengano dal tubo di “evacuazione” del cesso perché da lì la roba esce e non entra, ed è più facile che siano vuoti e sciacquati dopo l’utilizzo. Personalmente sulle barche uso un mio sistema che ho già descritto: sulla presa a mare di scarico del più vicino lavandino, monto uno stacco con porta gomma e applico un tubo dal quale può pescare la pompa per il risciacquo; prima di lasciare la barca, si riempie il lavandino e si aggiunge della candeggina (amuchina e/o igienizzanti vari a seconda dei portafogli) si chiude la presa a mare diretta e si pompa aspirando dal lavandino la miscela che pulisce, deodora e disinfetta il tubo di carico. Naturalmente, ogni situazione richiede una applicazione diversa di valvole e stacchi, ma si può fare sempre e puzze non se ne sentono più al ritorno in barca. A titolo di esempio allego due foto: il filtro antiodore, con lo sfiato, applicato ad un serbatoio delle acque nere; il sistema di aspirazione dal lavandino che, in questo caso, trovandosi lo scarico sotto al galleggiamento, non ha richiesto valvole supplementari perché il tubo di risciacquo aspira sempre da lì.
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