25-11-2014, 11:03
(23-11-2014, 12:33)mlipizer Ha scritto: Sì scusa, intendevo in parallelo e non in cortocircuito. Caricabatterie su batterie servizi senza passare dal ripartitore e, se serve, chiavetta per mettere in parallelo le batterie per caricare quella motore.
Certo, tutto si puo fare... ma se si fa nel modo corretto è meglio....
La Batteria Motore e quella servizi, sarebbe bene non metterle MAI in parallelo, se non nella malaugurata ipotesi in cui non riesci ad avviare il motore e devi tornare all' ormeggio.
Una delle regole principali per una lunga durata delle batterie, è proprio quella di mettere mai in parallelo batterie di capacità diversa e sopratutto che hanno avuto vite diverse, proprio come nel caso di batt. servizi e batt. motore.
Credimi, io in tanti anni, non ho mai dovuto ricaricare la batteria motore, e quella che ho attualmente ( e che dovrò cambiare per prudenza) è li da almeno 5 anni, proprio come in una macchina!
Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.
Se poi vuoi proprio stare tranquillo, un teleruttore mettilo pure, ma solo per spostare a tuo piacimento ed alla bisogna, il CB dai servizi al motore.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Massimo Rossi
http://skipperone.it
