25-11-2014, 22:23
(25-11-2014, 14:56)KA6 Ha scritto:(21-11-2014, 00:05)ASK Ha scritto:(19-11-2014, 17:38)burrascaforza5 Ha scritto: .... il caricabatteria ha una sola uscita mentre come tutti possiedo un banco servizi e uno motore indipendenti .......
Il problema ora è come far lavorare il carica batterie avendo una sola uscita
.....
Voi cosa fareste ?
Consiglio montare un teleruttore con bobina 220AC per collegare automaticamente in parallelo i due banchi batterie solamente quando il caricabatteria e’ in funzione. Il teleruttore va cablato in modo da alimentare la sua bobina dall’alimentazione 220CA del caricabatteria, a valle del relativo interruttore di accensione. In questo modo, all’accensione del caricabatteria, il teleruttore chiude i suoi contatti mettendo in parallelo i due banchi batterie.
Invece normalmente, con caricabatteria spento, il teleruttore assume la posizione di riposo (con contatti normalmente aperti) separando tra loro le batterie.
Il teleruttore deve avere le seguenti caratteristiche: tensione bobina 220ca, contatti normalmente aperti, Amperaggio totale contatti pari o superiore alla corrente CC massima del caricabatteria.
L’autoconsumo del teleruttore e’ irrilevante in quanto avviene solamente in presenza di alimentazione 220CA dalla Imarroncinichegalleggiano.....
Teleruttori di questo tipo sono acquistabili per 15-20Euro nei negozi di materiale elettrico per uso industriale (vedi immagine esempio).
Hanno già risposto in tanti, questa soluzione è assolutamente da evitare, può andarti dritta, ma se hai un forte dislivello di carica fra i due banchi di batterie, o una batteria in corto, fai passare una marea di ampere in un filo ed in un contatto non adeguato provocando il surriscaldamento, che può innescare incendi, inoltre caricare una batteria con tanti ampere non è salutare. Le batterie si possono caricare in parallelo solo se sono state scaricate in parallelo.
sicuramente nel forum c'è chi può fugare i dubbi a proposito, però non capisco dove sta il problema nell'accendere il cb già collegato ad una batteria e successivamente collegare in parallelo una seconda . infatti che non fa bene alle batterie, una carica e l'altra super scarica, essere messe in parallelo (peggio per quella scarica o per quella carica?) senza essere state messe prima sotto carica da . me uscendo dal cb una carica a voltaggio più elevato rispetto ad entrambe le batterie (anche di solo un volt) non ci dovrebbe essere travaso fra una batteria ed un'altra
