27-11-2014, 12:51
(26-11-2014, 18:54)KA6 Ha scritto:Tu avrai fatto sicuramente delle prove per dire . io ho fatto prove di ricarica di batterie scariche , ultra-scariche , in corto, morte per sempre, . cb intelligenti e scemi, ....misurando sempre con il tester il voltaggio cioè la tensione e con pinza amperometrica l'intensità della . morsetti della batteria da ricaricare (anche se morta) c'erano sempre non meno di 13,5 volt , cioè molto di più di una batteria carica al 100% che vuol dire con circa 12,9 . dire che prima o poi avrò la possibilità di sperimentare altre modalità di ricarica(26-11-2014, 16:26)wind e sea Ha scritto:(26-11-2014, 14:17)KA6 Ha scritto:(26-11-2014, 13:54)wind e sea Ha scritto: evidentemnte non riesco a . ho consigliato di mettere due batterie di carica completamnte diversa ed utilizzarle così come . detto solo che se una è già sotto carica da cb , che ha una tensione in volt superiore a quella più carica, possiamo successivamnte collegarci anche la seconda più . mia barca del 74 è stato così per 40 anni e chissà su quante altre barche ...adesso anche io ho un ripartitore
Non lo farei: quando tu colleghi quella più scarica, supponiamo scarica del tutto, o in corto perchè andata, la tensione del CB si abbassa, di quanto? Dipende da quanto potente è il CB, ovvero da quanti ampere può erogare.
La mia paura è che in realtà, la batteria più scarica, oltre agli ampere di equalizzazione, si becchi pure queli del CB, perchè quella più carica non ne riceve, se completamente carica.
PS: dal momento che hai il ripartitore se ormeggi vicino a me non scappo.
quindi stai dicendo che collegare un cb ad una batteria scarica è pericoloso?? .:. stiamo esagerando un pò, mi pare
Non ho assolutamente detto questo, il carica batterie eroga quanto può erogare, se è vecchio brucia il fusibile, come detto sopra, quelli nuovi, mi par di aver capito che regolano la corrente senza poter arrivare ad eccessi.
Ho detto che siccome la batteria scarica assorbe molta corrente, la tensione del CB cala, quella della batteria carica collegata in parallelo sarà quindi superiore, di conseguenza avrai un travaso di corrente da quella carica a quella scarica, se il filo fra le due batterie è di sezione piccola, rischi che si scaldi e si bruci, se è di sezione grande, rischi di danneggiare le batterie.

