una strana inpresa di refitting barefoot e a budget scarsino
#19
Il flauto perché.
La barca ha gli interni controstampati, questo comporta che vi siano dei compartimenti, anche grandi, stagni.
1)A prua c’è la parte sotto le cuccette a V che ha capacità di un centinaio di litri;
2) a poppa nel gavone ci potrebbero stare 200 litri;
3) la ghiotta del motore tiene circa 70 litri;
4) sotto il lavello ce ne stanno una cinquantina (stacco ancora da fare);
5) la ghiotta della doccia ne tiene una ventina;
6) il buco nella sentina centrale nel quale confluiscono i colaticci vari (qui c’è imboccata anche la generosa pompa di esaurimento a mano, sempre a membrana, con la leva in pozzetto).
Tutti questi luoghi sono stagni e indipendenti uno dall’altro e in ognuno c’è la possibilità che si formi un laghetto:
1) il passa scafo dell’elica del log, il passo d’uomo di prua, il motore del salpa;
2) Il gavone si apre e ci si mette dentro roba anche quando piove, ci sono tutti gli arrivi dell’acqua dolce, e il boiler (che però scarica in un tubo dedicato che finisce nella ghiotta del motore (la più visibile/ispezionabile);
3) per destinazione ci si forma dell’acqua, in più c’è la tenuta meccanica della linea d’asse;
4) raccordi e colaticci del lavello usato maldestramente;
5) è lei;
6) quando c’è quel litro d’acqua vigliacco, di quasi tutte le sentine, che dà fastidio solo a pensarci, un colpetto e via, tutto asciutto.
Ne consegue che se c’è dell’acqua la si esaurisce con sassola, secchio e spugna, noioso e scomodo.
Una bella pompa a membrana, a seguire un filtro, lasciato libero per poterlo trafficare con comodo, il flauto e tutti gli stacchi che arrivano nei luoghi deputati.
Si accende la pompa e si solfeggia sul flauto con un breve apri e chiudi tra i vari compartimenti.
Non è per una questione di sicurezza, figuriamoci la porta è quella che è, ma per quella comodità che l’età incipiente colloca tra le priorità.
Nella ghiotta del motore, che è uno dei punti bassi, c’è anche la solita pompa automatica di sicurezza, sempre collegata, che esaurisce per un po’ l’acqua e per sempre le batterie.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: strano flauto - da dapnia - 04-12-2014, 23:42
RE: strano flauto e altro per una strana inpresa di refitting - da dapnia - 05-12-2014, 13:08

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 2.184 31-10-2023, 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 9.276 22-10-2022, 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  refitting legni posty1308 7 2.649 13-10-2020, 12:38
Ultimo messaggio: Argo74
  refitting organizers aleph 9 2.591 24-05-2018, 23:21
Ultimo messaggio: andream
  refitting di un winch nick77 27 12.274 18-04-2018, 15:09
Ultimo messaggio: max440
  Strana "contaminazione" crystal spray hood Vittorio Camino 4 2.320 25-03-2018, 21:43
Ultimo messaggio: andros
  refitting cucina. andros 13 4.588 30-11-2017, 23:19
Ultimo messaggio: ZK
  Refitting Hurley 800 CapitanGatto 0 2.014 13-06-2017, 11:25
Ultimo messaggio: CapitanGatto
  Le porte, ingombro scomodo ma necessario, soluzioni barefoot dapnia 36 13.453 25-12-2014, 20:47
Ultimo messaggio: andros
  carrello portapentole sottolavello. soluzioni barefoot dapnia 14 7.522 22-12-2014, 00:22
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: