elan 333
Senior utente
Messaggi: 1.568
Registrato: Nov 2008
|
Batteria per avviamento
Ho letto con attenzione (pur avendo avuto difficoltà a trarre una conclusione), alcune discussioni relativamente alle batterie.
Chiedo quindi, cortesemente, un supporto per la scelta della batteria motore. L'originale era una 63Ah, 510A, acido, penso "libero", con i classici tappi a vite. Durata 7 anni, l'ho cambiato per "sicurezza" (per timore che cedesse nel momento meno opportuno ...)
In seguito ho installato una Exide Excell 71Ah, 670A, acido, "sigillata". Dopo 4 anni ha deciso di smettere di funzionare.
Specifico che la batteria è solo sotto alternatore, no caricabatteria (non serve vero ?)
E ora ?
Mi sembra di aver capito,da quanto ho letto, che l'AGM (che ho per i servizi) necessiti di una limitazione di carica e quindi, essendo sotto alternatore, mi potrebbe creare dei mal di testa; quindi no AGM
cido: qQualcuno dice, ma mi sembra che non sia specificato se per motore o servizi o entrambi, che è meglio l'acido "libero" (rispetto al sigillato); perchè ?
Insomma, che dite ?
Ripeto, l'uso è per avviamento
Grazie e ciao
|
|
07-12-2014 20:16 |
|