(08-12-2014 11:29)elan 333 Ha scritto: (08-12-2014 08:39)RMV2605D Ha scritto:
- la mia batteria motore si ricarica solo con l'alternatore perchè non ho ritenuto opportuno collegarla al caricabatteria; ho sbagliato ?
- Opportuno anche il controllo e rabbocco ogni tot mesi ?
- per l'Optima avrei anche un problema di altezza; nel vano batteria sono già predisposte delle staffe per bloccare la batteria.
- consigli per batteria ad acido libero, o una vale l'altra ?
- quelle sigillate (ad acido) non OK solo perchè costano di + di quelle ad acido libero ?
thanks
-Non ha importanza con cosa la carichi
ma come la carichi.
L'alternatore con il regolatore automobilistico interno in genere carica forte (30-50 A) finchè la tensione sale, poi sempre al minimo (5 A in genere) che può essere troppo quando la batterie è carica e di conseguenza in lunghe smotorate bolle e richiede rabbocchi periodici che ne accorciano la vita.
Un regolatore intelligente opera su più stadi, carica più velocemente e poi mantiene la tensione modulando la carica al valore ottimale (anche 0,1 A o meno a seconda delle necessità, io controllo ogni tanto i livelli ma sono anni che non devo rabboccare, segno che la batteria non è maltrattata e quindi dura a lungo.
Per il resto vale quanto detto sopra da Umeghu, nel dubbio una marca nostra nota è in genere più sicura, eccedi su potenza e corrente di spunto, la mia per un motore da 40 hp ha 110 Ah e 800 A.
Le batterie "senza manutenzione" vanno benissimo ma se le maltratti e non controlli i livelli fanno una
precoce brutta fine, come dice Umeghu, un po' come le batterie al Gel per i servizi che vanno benissimo ma richiedono un impianto elettrico particolare per conservarsi in salute e dare buone prestazioni per decenni.

