12-12-2014, 00:24
Io montai un riscaldatore sul SO37, nel gavone di poppa.
All'interno del gavone devi smontare la paratia di legno che separa il gavone dalla zona della timoneria.
In questo modo hai accesso a tutta la zona poppiera. E' una zona completamente libera dove ci sono solo i cavi della timoneria sulla mezzaluna.
Io sistemai nella parte in fondo di questa zona una tavoletta di legno dove agganciai il riscaldatore e da li feci passare molto comodamente la condotta nella cabina di sinistra (sotto il porta oggetti), bagno e dinette dove era presente l'unica bocchetta di uscita.
Una sola bocchetta in dinette (sotto il tavolo di carteggio) era più che sufficiente (dormi a prua e lasci la porta del bagno aperta per la circolazione dell'aria).
L'uscita dei fumi di scarico la feci sotto la presa d'aria di sinistra, mentre la mandata del gasolio la presi direttamente dal serbatoio (posto sotto la cuccetta dx) che viene comodo passare in centro barca e sbucare proprio in prossimità della timoneria dove avevo agganciato il riscaldatore.
Una volta fatti tutti i collegamenti, ripristini la paratia di legno in modo d'avere accesso al gavone senza problemi e lasciare il riscaldatore libero e lontano da qualsiasi cosa.
Per l'ingresso di aria pulita, non volendo fare buchi, lasciavo appena appena aperto il gavone in modo che l'aria fresca circolasse più velocemente.
Mai avuto un problema.
All'interno del gavone devi smontare la paratia di legno che separa il gavone dalla zona della timoneria.
In questo modo hai accesso a tutta la zona poppiera. E' una zona completamente libera dove ci sono solo i cavi della timoneria sulla mezzaluna.
Io sistemai nella parte in fondo di questa zona una tavoletta di legno dove agganciai il riscaldatore e da li feci passare molto comodamente la condotta nella cabina di sinistra (sotto il porta oggetti), bagno e dinette dove era presente l'unica bocchetta di uscita.
Una sola bocchetta in dinette (sotto il tavolo di carteggio) era più che sufficiente (dormi a prua e lasci la porta del bagno aperta per la circolazione dell'aria).
L'uscita dei fumi di scarico la feci sotto la presa d'aria di sinistra, mentre la mandata del gasolio la presi direttamente dal serbatoio (posto sotto la cuccetta dx) che viene comodo passare in centro barca e sbucare proprio in prossimità della timoneria dove avevo agganciato il riscaldatore.
Una volta fatti tutti i collegamenti, ripristini la paratia di legno in modo d'avere accesso al gavone senza problemi e lasciare il riscaldatore libero e lontano da qualsiasi cosa.
Per l'ingresso di aria pulita, non volendo fare buchi, lasciavo appena appena aperto il gavone in modo che l'aria fresca circolasse più velocemente.
Mai avuto un problema.
