22-12-2014, 22:37
Ora vi aggiorno sul l'infinito storia dell'elica, é ormai passato qualche giorno e gli istinti omicidi nei confronti dei meccanici si sono ormai sopiti e posso prenderla sul ridere, ma veniamo al dunque:
Ormai 15gg fa' mi telefona il meccanico dicendo:
- ho messo a misura l'asse, rimontato e riallineato (a secco) l'albero e domani varano, io non ci sarò, verrò dopodomani per spurgare l'alimentazione registrare i comandi dell'invertitore, mettere in moto, fare le prove in acqua rifinire l'allineamento dell'asse ecc. Ecc. Tu non toccare nulla, però bovresti andare in cantiere e controllare che non ci siano entrate d'acqua dalla tenuta dell'asse ecc ecc.
Io sono andato in cantiere quel pomeriggio, ho trattato l'elica con l'antivegetativa di mia invenzione.... (ricordo che l'elica l'avevo fatta lucidare a specchio ed è venuta meravigliosamente bene). Ho aspettato il traveler lift, abbiamo varato, ho controllato tenute e pasascafi, tutto perfetto, ho liberato gli addetti al varo (era Venerdì sera), sono rimasto a bordo un'altra mezz'ora per mettere in ordine, ho ricontrollato tutto, ho chiuso e sono tornato a casa,
L'indomani mattina (sabato) alle 8,30 mi ripresento in cantiere ed il meccanico accompagnato dal suo aiutante erano a bordo.
Mi sono seduto su una bitta a guardare....
- Bene, sporchi fatti! Collego le batterie. Scalda le candelette e metti in moto!
- beeeeeeeeep vrooommmmm rum tumtumtumtumtum...
al primo mezzo giro il motore é in moto! Bene!
Emerge il meccanico dal tambuccio con un sorriso stampato in faccia dicendo:
- buongiorno! Siamo quasi a tiro!
Si rituffa giù , stento che traffica poi, rivolto al suo assistente..
- avanti piano!
L'assistente ingrana la marcia avanti e la barca va indiretto...
- ho detto avanti belin!
L'assistente mi guarda con aria interrogativa, io gli rispondo:
- la marcia é avanti, controlla i cavi!
- dall'interno i cavi sono come prima!
Io - prova a mettere la retro in maniera un po' secca, poi la avanti in maniera altrettanto secca, l'elica potrebbe non essersi orientata bene...
L'assistente chiede conferma poi esegue
La barca con la retro va avanti e con l'avanti va indietro....
Mi corico sul pontile e guardo l'elica mentre l'assistente ripete la manovra e l'elica si posiziona (però si comporta come fosse sinistrorsa...
Chiedo al meccanico
-hai mica disassemblato l'elica?
-si
-allora l'hai rimontata a rovescio
-no, non é possibile l'ho smontata e rimontata con'era...
Non avendo ragione di dubitare sul meccanico decido di chiamare direttamente il sig MORONI della Ewol (sabato mattina alle 9) il quale anziché mandarmi a quel paese si è fatto spiegare tutto per filo e per segno poi ha decretato é stata rimontata male!
Di alare la barca non se ne parlava neppure (cantiere chiuso e comunque impossibilità di fare i lavori in sospensione) i sub non li abbiamo neanche cercati ed ho deciso di trasferire la barca a Genova (il mio ormeggio) e poi decidere...
Il seguito alla prossima puntata....
Ormai 15gg fa' mi telefona il meccanico dicendo:
- ho messo a misura l'asse, rimontato e riallineato (a secco) l'albero e domani varano, io non ci sarò, verrò dopodomani per spurgare l'alimentazione registrare i comandi dell'invertitore, mettere in moto, fare le prove in acqua rifinire l'allineamento dell'asse ecc. Ecc. Tu non toccare nulla, però bovresti andare in cantiere e controllare che non ci siano entrate d'acqua dalla tenuta dell'asse ecc ecc.
Io sono andato in cantiere quel pomeriggio, ho trattato l'elica con l'antivegetativa di mia invenzione.... (ricordo che l'elica l'avevo fatta lucidare a specchio ed è venuta meravigliosamente bene). Ho aspettato il traveler lift, abbiamo varato, ho controllato tenute e pasascafi, tutto perfetto, ho liberato gli addetti al varo (era Venerdì sera), sono rimasto a bordo un'altra mezz'ora per mettere in ordine, ho ricontrollato tutto, ho chiuso e sono tornato a casa,
L'indomani mattina (sabato) alle 8,30 mi ripresento in cantiere ed il meccanico accompagnato dal suo aiutante erano a bordo.
Mi sono seduto su una bitta a guardare....
- Bene, sporchi fatti! Collego le batterie. Scalda le candelette e metti in moto!
- beeeeeeeeep vrooommmmm rum tumtumtumtumtum...
al primo mezzo giro il motore é in moto! Bene!
Emerge il meccanico dal tambuccio con un sorriso stampato in faccia dicendo:
- buongiorno! Siamo quasi a tiro!
Si rituffa giù , stento che traffica poi, rivolto al suo assistente..
- avanti piano!
L'assistente ingrana la marcia avanti e la barca va indiretto...
- ho detto avanti belin!
L'assistente mi guarda con aria interrogativa, io gli rispondo:
- la marcia é avanti, controlla i cavi!
- dall'interno i cavi sono come prima!
Io - prova a mettere la retro in maniera un po' secca, poi la avanti in maniera altrettanto secca, l'elica potrebbe non essersi orientata bene...
L'assistente chiede conferma poi esegue
La barca con la retro va avanti e con l'avanti va indietro....
Mi corico sul pontile e guardo l'elica mentre l'assistente ripete la manovra e l'elica si posiziona (però si comporta come fosse sinistrorsa...
Chiedo al meccanico
-hai mica disassemblato l'elica?
-si
-allora l'hai rimontata a rovescio
-no, non é possibile l'ho smontata e rimontata con'era...
Non avendo ragione di dubitare sul meccanico decido di chiamare direttamente il sig MORONI della Ewol (sabato mattina alle 9) il quale anziché mandarmi a quel paese si è fatto spiegare tutto per filo e per segno poi ha decretato é stata rimontata male!
Di alare la barca non se ne parlava neppure (cantiere chiuso e comunque impossibilità di fare i lavori in sospensione) i sub non li abbiamo neanche cercati ed ho deciso di trasferire la barca a Genova (il mio ormeggio) e poi decidere...
Il seguito alla prossima puntata....
