(27-12-2014 11:58)Franc Ha scritto: Ciao Franco 53,
non so se hai letto la mia "odissea" col Farymann A30 comunque, fra le altre cose, sfiatava aria dall'aspirazione a causa di una quasi invisibile incrostazione nella sede di tenuta della stessa. Me ne sono accorto semplicemente mettendo una sigaretta davanti all'aspirazione (senza filtro) e si vedeva che il fumo veniva aspirato ma poco dopo veniva respinto fuori.
Ho smontato la testa e per verifica, dopo averla capovolta, ho messo della benzina nella sede della valvola dove avrebbe dovuto fare tenuta e si vedeva chiaramente che dopo un pò filtrava dall'altra parte! Quindi ho pensato fosse logico che il motore facesse una fatica bestiale a partire, quando ci riusciva!
Morale: rifatto sedi valvole e ... parte alla grande! Ma prima di arrivare a questo risultato le ho passate tutte (leggere per credere!).
Circa l'alza valvola io lo uso regolarmente in fase di primo avviamento per sollevare le batterie da uno sforzo inizialmente inutile: sbaglio?
Riciao e B.V.
ciao,ci sono già passato, il motore partiva a stento anche con l'uso dell'etere,era la valvola di scarico scheggiata,perchè toccava il bordo della guarnizione testata "pezzotto"che quel miserabile del meccanico navale aveva messo,sostituita la valvola ,rettificato le sedi,sostituito guarnizione con una originale il motore partiva con mezzo giro,ora però c'è qualche altro problema che sto cercando di individuare,io uso l'alzavalvole solo dopo un lungo fermo o in caso di emergenza,se il motore è messo bene deve partire senza questo dispositivo,ciao e bv