08-01-2015, 01:01
(08-01-2015, 00:22)Luciano53 Ha scritto: Clau, purtroppo Beneteau deve aver firmato un contratto di fornitura cinquantennale con la Britany e credo che monti quel modello di ancora su tutte le sue barche,
Il fatto è che il musone di serie non sembra andare molto d'accordo con la Britany. Le marre, mooolto appuntite, basculano in modo terribile, decidono autonomamente da che parte stare e vivono di vita propria minacciando di continuo il dritto di prua.
La Kobra sta molto meglio, almeno ha un dente solo che almeno si ferma in modo stabile a qualche cm dallo scafo e non si muove più.
Bisogna fare attenzione dando fondo, cominciando a mollare molto piano per evitare il pendolamento iniziale. Issando non succede.
Ho abbozzato con un tecnico un progetto di modifica del musone, ma senza arrivare a soluzioni per me convincenti sotto il profilo funzionale e della robustezza strutturale.
Allungare troppo il musone sottopone la prua a sforzi eccessivi
La pratica nell'uso mi ha fatto soprassedere.
Aspettiamo le foto del musone per riaprire le ostilità
. pensare di cambiare il musone sembrerebbe poco conveniente tanto dal punto di vista economico, ma ovviamente anche tecnico giustamente per non sottoporre la prua a sforzi, giacche per la Delta dovrebbe essere un musone più sporgente....! non ho presente ora la Kobra, ma mi avevano consigliato la Delta che va bene per tutti (o quasi) i fondali.... Non so se hai presente il musone del 331, ma farò le foto prossimamente e ascolterò consigli, perché la Britany penzolando come e dove vuole lei, assolutamente no.

