RE: Sdrive VP s120c perdita olio nel vano motore
L'ultimo cambio olio è stato fatto dal vecchio propietario della barca prima della scorsa estate ed eseguito materialmente da un meccanico che, da me interpellato, dice di aver mandato a bordo un suo collaboratore e che non sa quanto olio è stato immesso. Dice che molto probabilmente e come sono soliti fare, sarà stato di sicuro fino al massimo del livello. A sua detta è normale che dopo un cambio po' d'olio fuoriesca a causa dell'aumento del volume per riscaldamento, ma di stare tranquillo che con il naturale consumo e la fuorisciuta di quello in piu', il problema si sarebbe risolto da solo (Boh! Ma i paraoli che ne dicono? Aspetteranno? )
Sarà anche vero, ma io non sono disposto ad attendere l'autosoluzione e quindi ho immediatamente ordinato una pompa aspiraolio (mi servirà anche per il futuro cambio fai da te, quel tizio a bordo non ce lo faro' piu' salire).
Pertanto, appena sarà disponibile l'attrezzo e quando riusciro' ad avere il tempo per andare in barca, faro' come suggerito , estraendo tutto il lubrificante, misurandone l'esatta quantità e poi, riempendo nuovamente l' SD, iniziando le prove di tenuta a vari step, dal livello minimo consentito fino a quello in cui si dovesse verificare (speriamo di no) il trafilamento.
Per levarmi ogni dubbio, sostituiro' anche la guarnizione OR del tappo. Per il momento non costruirò il circuito di compensazione esterna.
Grazie per tutti gli altri successivi interessamenti, ma ripeto e confermo che la perdita da me segnalata è solo un lieve trafilamento di olio, limpido e pulito e che, con ogni certezza, questo proviene dal tappo superiore (quello grosso di riempimento).
Prima di pubblicare il post ho eseguito un accurato controllo e non ho notato altri punti di perdite di fluidi.
L'intero gruppo propulsore è pulitissimo, essendo stato completamente riverniciato e revisionato nell'anno 2013; da allora ha pochissime ore di funzionamento.
Contestualmente allo sbarco, nello stesso anno il motore e l'invertitore hanno avuto la sostituzione delle varie guarnizioni di tenuta, compresa quella a scafo dell'Sdrive.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2015 23:26 da BigLuc.)
|