clavy
Senior utente
Messaggi: 2.951
Registrato: Jun 2009
|
RE: quale strada prendere?!?!?!??!
Premetto che non ho mai trattato il problema, ma faccio alcune considerazioni generali in merito all'asciugatura:
Per riscaldare imho sono da evitare tutti gli apparecchi a combustibile, perché la combustione genera una parte significativa d'acqua, sopratutto con il gas (più corta è la molecola dell'idrocarburo, più idrogeno ci sarà in proporzione, quindi più acqua generata).
il punto di ebollizione e ed evaporazione dell'acqua è determinato anche dalla pressione atmosferica, tanto che in montagna l'acqua bolle a temperatura inferiore a 100°C.
Di conseguenza io procederei così con un approccio da bricoleur, tenendo conto che può essere anche una combinazione di questi:
- Mettere barca in ambiente chiuso con un deumidificatore a palla (anche in ambienti esterni, ma ben impacchettata)
- nelle zone più critiche puoi tentare un approccio tipo hotvac, sigilli un feltro con un foglio di plastica sulla zona e trovi il modo di tirare il vuoto nella sacca creata e scaldi da fuori con delle lampade (con un paio di banali alogene puntate da vicino raggiungi temperature ragguardevoli).
- per scaldare da dentro suggerisco di nuovo l'uso di lamapade perché scaldano per irraggiamento, mentre con radiatori e stufette scaldi per convezione ed il calore andrà più verso l'alto.
|
|
14-01-2015 10:35 |
|