16-01-2015, 18:34
(16-01-2015, 18:15)tanza Ha scritto: Non vorrei sembrare il solito . mi domando da quando per navigatori del Mediterraneo si è cominciata a sentire la necessità di sistemi di riscaldamento tipo Webasto?Ora se %almente i velisti che navigano in inverno non arrivano al 10%,mentre quelli che nello stesso tempo sostano in rada non credo arrivino all1% direi che l'avere un sistema Webasto sembrerebbe superfluo.Sul Lago Maggiore (che in inverno è sicuramente più freddo anche dell'alto Adriatico....) ho un amico che ha sul suo Catalina 35 un bel Webasto e ci capita spesso di farci delle dormite di fine settimana. Mai acceso il webasto,una stufetta da 500 W.ventilata (dal costo di 20 Euro!...) piazzata in dinette e con ventilatore al minimo è più che sufficiente a mantenere una gradevole temperatura.Personalmente ho la barca a Genova e l'ho attrezzata con termoventilatore 500/1000 W. ed è più che sufficiente pur considerando la notevole volumetria della mia pilotina! Ma sarà forse perchè sono . per me quello che non c'è non si rompe (e non "rompe".....) B.V.
Mi associo in toto. Così "." siamo in due.