21-01-2015, 21:25
@ francesco c.
Il motore MD 22 mi risulta 59 Hp/4000 rpm. Se a te risulta diversamente ti pregherei di documentarmi.
La regola è che l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max ed imprimere alla barca il max di V relativa. Soddisfatte queste condizioni, il regime ottimale di crociera continuativa è -20%/-25%.
Date le premesse di cui sopra, se il tuo motore prende solo 3600 rpm, lavora in sovraccarico e si cuoce.
Spesso e volentieri il consumo di olio è dato da fasce consumate e/o incollate. Ciò è favorito sia dal sovraccarico che dall'uso a regimi troppo bassi e dai relativi eccessivi residui carboniosi incombusti e non espulsi a causa dei bassi giri.
Qualcuno ha suggerito un test di compressione. A mio parere la compressione è sotto la norma e quindi è tempo perso provarla.
Mi preoccuperei piuttosto di verificare se l'elica è giusta (così da eliminare la causa di sovraccarico - si verifica a tavolino) e lo stato delle fasce (questo purtroppo comporta l'apertura del motore).
Qualcuno potrebbe suggerire l'uso di prodotti appositi per disincollare la fasce. Tale tentativo va comunque fatto a motore caldo e con elica corretta. Qualche volta funziona. Andros è più esperto di me in questo.
Saluti
Il motore MD 22 mi risulta 59 Hp/4000 rpm. Se a te risulta diversamente ti pregherei di documentarmi.
La regola è che l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max ed imprimere alla barca il max di V relativa. Soddisfatte queste condizioni, il regime ottimale di crociera continuativa è -20%/-25%.
Date le premesse di cui sopra, se il tuo motore prende solo 3600 rpm, lavora in sovraccarico e si cuoce.
Spesso e volentieri il consumo di olio è dato da fasce consumate e/o incollate. Ciò è favorito sia dal sovraccarico che dall'uso a regimi troppo bassi e dai relativi eccessivi residui carboniosi incombusti e non espulsi a causa dei bassi giri.
Qualcuno ha suggerito un test di compressione. A mio parere la compressione è sotto la norma e quindi è tempo perso provarla.
Mi preoccuperei piuttosto di verificare se l'elica è giusta (così da eliminare la causa di sovraccarico - si verifica a tavolino) e lo stato delle fasce (questo purtroppo comporta l'apertura del motore).
Qualcuno potrebbe suggerire l'uso di prodotti appositi per disincollare la fasce. Tale tentativo va comunque fatto a motore caldo e con elica corretta. Qualche volta funziona. Andros è più esperto di me in questo.
Saluti
