23-01-2015, 11:22
@gorniele
In linea teorica il fenomeno lamentato è riconducibile, separatamente o congiuntamente, a :
1) tipo (minerale o sintetico) e gradazione di olio usato,
2) gioco anomalo stelo/guida valvole,
3) usura cappuccio paraolio,
4) usura o incollaggio fasce (raschiaolio in primis).
Tutti i casi elencati dipendono da motore con qualche migliaio di ore sul groppone o da motore che ha lavorato in sovraccarico per molte ore (eccesso temperatura e residui carboniosi incombusti e non espulsi).
Pare evidente che procedere per esclusione a rate comporta 3 interventi meccanici temporalmente diversi e quindi più costosi alla fine dei conti.
Pare altresì evidente che conoscere le ore esatte di moto e l'esistenza o meno di condizioni di sovraccarico quantificabili, aiuta nella diagnosi e ad individuare la cura.
In linea teorica il fenomeno lamentato è riconducibile, separatamente o congiuntamente, a :
1) tipo (minerale o sintetico) e gradazione di olio usato,
2) gioco anomalo stelo/guida valvole,
3) usura cappuccio paraolio,
4) usura o incollaggio fasce (raschiaolio in primis).
Tutti i casi elencati dipendono da motore con qualche migliaio di ore sul groppone o da motore che ha lavorato in sovraccarico per molte ore (eccesso temperatura e residui carboniosi incombusti e non espulsi).
Pare evidente che procedere per esclusione a rate comporta 3 interventi meccanici temporalmente diversi e quindi più costosi alla fine dei conti.
Pare altresì evidente che conoscere le ore esatte di moto e l'esistenza o meno di condizioni di sovraccarico quantificabili, aiuta nella diagnosi e ad individuare la cura.
