Eccomi qui ad aggiornare al forum
Non sto a rielencare tutti i buoni consigli ricevuti, riepilogo quello da me fatto e il risultato ottenuto:
tramite aspirazione con apposita "pompetta" ho succhiato circa 2 litri abbondanti di olio, dovrebbe contenerne 2,5 litri, ma nonostante il mio impegno di piu' non sono riuscito a tirarne fuori;
l'olio si presenta in eccellenti condizioni, non si nota inquinamento e/o emulsione;
ho rimesso dentro circa 1,7 litri di olio, misurando a freddo con la stecchetta "avvitata a fondo" e rilevando che l'olio ne bagna leggermente la punta;
ho sostituito la guarnizione or del tappo di riempimento, quello in plastica nera;
stando agli ormeggi, ho messo in moto e fatto scaldare, poi ho ingranato in avanti portando il motore a variazioni di giri comprese fra i 1200/1800 giri, facendo girare l'elica per circa una mezz'oretta;
risultato, ora non perde neanche una goccia d'olio.
Scrivero' l'esito finale del test nell'occasione di una lunga navigazione a motore, per ora e quando è possibile il motore solo per entrare e uscire dal porto, poi si va a vela
comunque ho tenuto a bordo un paio di litri di olio che, nel mio caso, è lo stesso in uso nel motore.