24-01-2015, 09:31
@Nessuno38
Per come la vedo io l'intervento meccanico deve partire dal l'individuazione del problema nel motore per individuare il problema che causa il consumo di olio.
Un unico intervento meccanico.
Prova compressione
Smontaggio coperchio punterie e verifica stato gommini valvola
Se a questo punto abbiamo buona compressione e gommini cotti proviamo a cambiarli e probabilmente abbiamo risolto il problema con spesa minima.
se non risolto si provvederà allo smontaggio testata e verifica usura sedi valvola e stato cilindri. Se necessario sostituzione guida valvola, fasce elastiche, e a questo punto dovresti aver risolto il problema.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio usato, a meno che l'amico Francesco non abbia usato un 0w30 o giù di li, escluderei che causi una simile fumosità.
Poi ovviamente capire se l'usura può essere dovuta ad un'elica sbagliata ti eviterà di avere nuovamente il problema, ma secondo me, non me ne voglia Nessuno38, ora ti devi concentrare sul motore. Sapere che consumi olio per vetusta o per elica troppo grande non cambia i tempi e le caratteristiche dell'intervento da eseguire sul motore.
Piuttosto consiglio a Francesco di verificare il circuito di sfiato del carter, se ostruito potrebbe causare sovrapressioni nel basamento che grazie a fasce usurate spingerebbe l'olio in camera di combustione in quantità maggiore ad alti regimi.
Forse è una stupidaggine ma provare non costa quasi niente.
Sono d'accordo con Andros sul concetto di combustione dell'olio sotto un certo regime e espulsione e relativa fumosità sopra, e questo ricollegandosi a quanto sostiene Nessuno38 sul motore sotto sforzo per elica grande trova maggiori probabilità, forse dopo un certo regime tra olio in eccesso e gasolio in eccesso a causa dell'elica causa l'improvviso peggioramento della combustione e relativa fumosità.
Purtroppo ti tocca metter mani sul motore lo stesso.
E comunque ribadisco il concetto che qui sul forum possiamo esprimere tante differenti ed altrettanto valide opinioni che possono esserti d'aiuto, ma la consulenza di un meccanico serio ed affidabile è indispensabile.[/b]
Per come la vedo io l'intervento meccanico deve partire dal l'individuazione del problema nel motore per individuare il problema che causa il consumo di olio.
Un unico intervento meccanico.
Prova compressione
Smontaggio coperchio punterie e verifica stato gommini valvola
Se a questo punto abbiamo buona compressione e gommini cotti proviamo a cambiarli e probabilmente abbiamo risolto il problema con spesa minima.
se non risolto si provvederà allo smontaggio testata e verifica usura sedi valvola e stato cilindri. Se necessario sostituzione guida valvola, fasce elastiche, e a questo punto dovresti aver risolto il problema.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio usato, a meno che l'amico Francesco non abbia usato un 0w30 o giù di li, escluderei che causi una simile fumosità.
Poi ovviamente capire se l'usura può essere dovuta ad un'elica sbagliata ti eviterà di avere nuovamente il problema, ma secondo me, non me ne voglia Nessuno38, ora ti devi concentrare sul motore. Sapere che consumi olio per vetusta o per elica troppo grande non cambia i tempi e le caratteristiche dell'intervento da eseguire sul motore.
Piuttosto consiglio a Francesco di verificare il circuito di sfiato del carter, se ostruito potrebbe causare sovrapressioni nel basamento che grazie a fasce usurate spingerebbe l'olio in camera di combustione in quantità maggiore ad alti regimi.
Forse è una stupidaggine ma provare non costa quasi niente.
Sono d'accordo con Andros sul concetto di combustione dell'olio sotto un certo regime e espulsione e relativa fumosità sopra, e questo ricollegandosi a quanto sostiene Nessuno38 sul motore sotto sforzo per elica grande trova maggiori probabilità, forse dopo un certo regime tra olio in eccesso e gasolio in eccesso a causa dell'elica causa l'improvviso peggioramento della combustione e relativa fumosità.
Purtroppo ti tocca metter mani sul motore lo stesso.
E comunque ribadisco il concetto che qui sul forum possiamo esprimere tante differenti ed altrettanto valide opinioni che possono esserti d'aiuto, ma la consulenza di un meccanico serio ed affidabile è indispensabile.[/b]
